I LIBRI DI DIEGO COLLAVERI

 

La Bambola del Cisternino – un’indagine del commissario Botteghi

(Fratelli Frilli Editori 2016)

Livorno. L’omicidio di una vecchia prostituta nei pressi del Cisternino risveglia nel commissario Botteghi ricordi sepolti dell’infanzia, tanto da divenire quasi una questione personale. Frustrato per gli scarsi risultati, non molla l’indagine neppure quando il Questore gli impone un caso più risonante. Un imprenditore edile, autore di importanti restauri storici della città, è stato trovato morto nel parco di Villa Corridi. Tra regolamenti di conti, inseguimenti nei sotterranei della città, un misterioso killer e un vecchio traffico di droga, le due indagini finiranno per intrecciarsi tra loro in un sottile gioco di parti, così inaspettato da mettere a dura prova le capacità investigative di Botteghi. Riuscirà il commissario a scoprire l’incredibile verità nascosta all’ombra dell’antico acquedotto Leopoldino? Un malinconico viaggio attraverso storie di vita cui non è concessa redenzione, cullati dalla melodia di una famosa canzone degli anni ’60.

 

 

 

Il Segreto del Voltone – il commissario Botteghi e una vecchia storia livornese

(Fratelli Frilli Editori 2016)

Livorno. A seguito del ritrovamento del corpo di un crocierista americano nel canale del Voltone, sotto Piazza della Repubblica, il commissario Botteghi e la sua squadra vengono in possesso di un vecchio diario appartenuto a un artificiere dell’esercito di liberazione, di stanza a Livorno per le operazioni di sminamento nel 1945. Poche righe sbiadite alludono al coinvolgimento del militare, con il gruppo di partigiani che per primo era entrato nella città abbandonata, nell’occultare un qualcosa di segreto proprio sotto la piazza dove galleggiava il cadavere. Inizia così un’indagine dove i fantasmi del passato e del presente s’intrecceranno con la storia di quegli uomini, all’ombra di un oscuro patto segreto. Ostacolato dall’Ambasciata Americana, da vecchi spettri fascisti e dagli eredi dei partigiani scomparsi, riuscirà Botteghi a smascherare l’assassino senza svelare un segreto più grande di lui?

 

 

 

Il Gatto di Schrodinger e la Scatola di Cioccolatini della Signora Gump

(Autopubblicazione 2015)

Lettura ironica e surreale della realtà quotidiana che ci gira intorno, oramai priva di rispetto ed educazione. Una visione grottesca e amara dei paradossi quotidiani a cui la società ci ha abituati. Situazioni divertenti di una giornata media, una cena al ristorante o della vacanza media in un campeggio, che possono fornire spunti di riflessione su dove stia andando il genere umano. Se la vita somiglia davvero come una scatola di cioccolatini, sarà il caso di chiedersi sempre la natura di ciò che di marrone possiamo trovare all’interno.

 

 

 

L’odore salmastro dei fossi – caccia all’uomo per il commissario Botteghi

(Fratelli Frilli Editori 2015)

Il commissario di polizia Mario Botteghi si alza dall’asfalto umido della notte, riprendendo lentamente i sensi. Davanti a lui, nel buio del parcheggio dietro la chiesa diroccata nel centro storico di Livorno, c’è la sua pistola ancora fumante. Poco più in là un cadavere. Qualcuno è riuscito a incastrarlo per bene. L’investigatore privato Cecchi, ex poliziotto e suo partner di un tempo, l’aveva messo in guardia nei confronti di quel maledetto politico corrotto, con cui si era già scontrato, ma non si sarebbe mai aspettato che quel bastardo fosse disposto ad arrivare a tanto pur di distruggerlo. Inutile attendere i rinforzi, col suo passato nessuno sarebbe stato disposto a credergli. L’unica possibilità ora è fuggire e nascondersi nei vicoli scuri della città che dorme, per trovare la soluzione a quella schifosa indagine legata al traffico di clandestini, in cui si era ritrovato invischiato due sere prima, quando era stato ritrovato il cadavere di un infiltrato dell’ufficio immigrazione, nel rogo del ristorante cinese nella zona adiacente al porto industriale.

 

 

Anime Assassine – Anche tu te ne andrai

(Autopubblicazione 2014)

Un apparente incidente stradale riporta l’ispettore Quetti su di un vecchio caso di riciclaggio di denaro sporco, legato a sabotaggi mortali avvenuti su dei cantieri. L’intuito lo metterà sulle tracce del killer professionista responsabile, unico collegamento rimasto coi vertici dell’organizzazione, ma le lancette corrono. Il tempo concessogli prima dell’archiviazione ufficiale dell’indagine si esaurisce inesorabile. Nella disperata ricerca di una prova che possa tenere ancora aperto il caso, Quetti si imbatterà in Elisa, sensuale cantante soul amata dal killer. Le malinconiche note della sua voce avvolgeranno l’ispettore, ignaro di un oscuro passato che lo porterà di fronte a una scelta che non avrebbe mai pensato di dover fare.

 

 

 

Asylum 100 – AA.VV.

(St-Book Edizioni 2014)

100 racconti horror per un’unica antologia. Asylum100 vi farà provare il terrore vero, vi impedirà di dormire la notte, ma non potrete fare a meno di leggerlo…

“L’Ospedale dei Corvi” Una cittadina ormai quasi del tutto disabitata racchiude un terribile segreto. Nell’ospedale abbandonato, si agita lo spirito del dolore di coloro che lì risiedevano e che hanno trovato tra quelle mura un’oscura morte. I corvi sorvegliano silenziosi che nessuno liberi mai quelle anime.

 

 

 

 

La riconquista di Eden

(La Mela Avvelenata 2014)

2247 – Il dottor Jonathan Barge guida la sua equipe nell’esperimento finale del progetto Eden: ricreare da una materia primordiale un pianeta vivente totalmente nuovo. Sulle spalle ha tutte le aspettative dei superstiti terrestri che, costretti ad abbandonare la Terra, vivono ormai da molti anni sulla stazione spaziale Esmeralda, così chiamata in onore della figlia del suo creatore Davison, il più grande genio che sia mai vissuto. Esistono però altri loschi scopi legati al risultato del lavoro del brillante scienziato e ben presto Jonathan si ritroverà a scoprire a sue spese la verità su quanto accaduto realmente alla razza umana.

 

 

 

Anime Assassine – Marionette

(GDS 2014)

Quattro racconti, quattro episodi che ci immergono nella realtà quotidiana di una città corrotta e malata, dove l’ispettore Quetti, cinico e burbero poliziotto con la sigaretta sempre tra le labbra, si trova faccia a faccia col male dell’animo umano. Un antieroe pronto a smascherare il “mostro” dietro l’anonima facciata della normalità. Quando dietro al quotidianità si può nascondere una mente assassina.

 

 

 

 

R.E.M. 13 ore di paura – AA.VV.

(La Mela Avvelenata/GDS 2013)

13 racconti brevi, 13 ore di terrore, che vi trascineranno nel delirio, attraverso una spirale di ossessioni, timori, fobie e incertezze.
“III Ora – Il Circo degli Orrori” Una vecchia leggenda di campagna narra di strane sparizioni di ragazzi a ogni passar di un fantomatico circo nel plenilunio estivo.

 

 

 

 

Anime Assassine – La vendetta del cigno nero

(2013 La Mela Avvelenata/2014 Autopubblicazione)

Guido Quetti è un ispettore di polizia cinico, solitario e disilluso della vita, che quotidianamente affronta senza un perché la corruzione di una città violenta e decadente. Un giorno si presenta alla sua porta un volto del passato. Silvie Blake, famosa stilista di abiti gothic e amica d’infanzia, teme per la scomparsa di una modella a lei cara. Quetti, un tempo innamorato di lei, mette da parte il distintivo per seguire la ragazza nella sua città e nello strano ambiente in cui vive, animato da eccesi, divertimenti sadici ed estremi modi di essere. Il ritrovamento del cadavere dell’amica scomparsa lo porterà sulle tracce del misterioso serial killer noto come “il cigno nero”. Addentrandosi sempre più in quella realtà sconosciuta, l’ispettore si renderà presto conto che la chiave per risolvere il caso si cela proprio nei canoni che la regolano, ma il tempo incalza: tutti gli indizi sembrano indicare proprio Silvie come la vera autrice degli omicidi. Ma esiste davvero questo spietato assassino o è solo una trappola ben congeniata?

 

Le pergamene di Ankor – La morte dagli occhi di ghiaccio

(Sogno Edizioni 2012)

Nell’era della dittatura del feroce Xalatron l’ultima speranza dei ribelli è l’avvento di un leggendario guerriero, profetizzato dalle pergamene ritrovate sul sacro monte Ankor. Per annientarne questo credo, il tiranno invia la figliastra Maril, un’orfana che ha cresciuto nel sangue per farne un invincibile combattente senz’anima, conosciuto come la morte dagli occhi di ghiaccio. Dovrà raggiungere in incognito lo sperduto monastero di Tinien, fonte del culto, per scoprirne i segreti e distruggerlo. Nel viaggio però la ragazza incontrerà qualcuno capace di incrinare la gelida crudeltà che l’avvolge, fino a far riaffiorare il suo vero io; ma è davvero il compiersi della misteriosa profezia o un oscuro piano ordito dalla nera mano dello spietato patrigno?

 

 

Il signor Boganov e la città innevata

(LaPiccolaVolante Edizioni 2011)

La favola del grande stregone Boganov, nascosto tra gli esseri viventi sotto le vesti di un misero senzatetto. Solitario e indifferente ai problemi dell’umanità, il mago disdegna la razza umana, alimentandosi dei loro cattivi sogni. Ma quando incontrerà sulla sua strada una bambina speciale, persino il cuore di pietra del potente Boganov non potrà non sciogliersi in una candida magia che ricoprirà tutta la città.

 

 

 

 

Anime Assassine – I casi dell’ispettore Quetti

(2010 Aletti Editore/2014 GDS)

Intrighi nascosti, macchiati di sangue innocente, si agitano all’ombra del quotidiano, divorando come un mostro il ventre molle di una città inconsapevole,nei cui vicoli bui si muove Quetti,figura cinica e solitaria, un antieroe con la sigaretta sempre tra le labbra. Sette casi di questo ispettore di polizia,legato a doppio filo all’oscura realtà che combatte e che sembra scorrergli dentro da un lontano passato misterioso, capace di smascherare intricate macchinazioni,nascoste dietro efferati delitti,e di ergersi come ultimo baluardo di speranza… poiché solo chi ha attraversato l’oscurità può senza paura squarciare l’apparenza per guardare in faccia il mostro.